Tour Culturali

A due passi dal vostro appartamento in affitto temporaneo, immerso nel cuore di Parma, l’Oltretorrente, da qui sono tantissime le attrazioni culturali della città, che potrete raggiungere a piedi o con i mezzi. Qui sotto trovate una lista delle destinazioni consigliate da Living Parma: prenotate direttamente la visita e calcolate le distanze. Pianificate in anticipo il vostro tour e se volete, abbinatelo con uno o più dei nostri itinerari enogastronomici.  Non perdete tempo: gustatevi a pieno la città!

LIVING PARMA

Il Duomo e il Battistero di Parma

In pieno centro storico sorgono il Duomo e il Battistero. Quest’ultimo è decorato dalle sculture dell’architetto Benedetto Antelami, considerato tra i più significativi del passaggio dal romanico al gotico. Con connessioni alla tradizione romanica, la chiesa richiama invece lo stile di Chartres, Notre-Dame e Amiens ed è affrescata dal Correggio.

LIVING PARMA

Complesso Monumentale della Pilotta

Una vera e propria istituzione museale pubblica, nell’antichità la Pilotta era sede delle scuderie ducali. Istituita nel 1752 da don Filippo di Borbone e ampliata nei primi decenni dell’Ottocento da Maria Luigia d’Austria, oggi il complesso ospita la Galleria Nazionale di Parma, visitabile anche iniziando l’itinerario dal Teatro Farnese.

LIVING PARMA

Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina

Dall’interno dell’antico monastero benedettino femminile di San Paolo è possibile accedere alla Camera della Badessa Giovanna, decorata dal Correggio, in stile pittorico umanistico. Nel giardino dello stesso complesso è situata la Cella di Santa Caterina, dove Alessandro Araldi ha dipinto due scene della vita della Santa.

LIVING PARMA

Il Teatro Farnese

Era il teatro di Corte dei duchi di Parma e Piacenza, nato per celebrare la sosta in città del granduca di Toscana, Cosimo II, diretto a Milano per onorare la tomba di San Carlo Borromeo. Si tratta di uno dei pochi esemplari di teatro costruiti in legno. Nell’antichità veniva riempito d’acqua per inscenare le battaglie navali.

LIVING PARMA

La Chiesa della Steccata

Rarissimo esemplare di chiesa edificata su pianta centrale a croce greca, la Steccata è realizzata in stile rinascimentale e decorata dai dipinti del Parmigianino. Deve il suo nome al fatto che l’edificio era protetto da uno “steccato”, costruito per regolare l’afflusso dei pellegrini, giunti per venerare la Vergine custodita nel suo oratorio.

LIVING PARMA

Fondazione Museo Glauco Lombardi

Nato dalla passione del collezionista Glauco Lombardi (1881-1970), la Fondazione raccoglie testimonianze storiche e artistiche che raccontano il passaggio a Parma di Maria Luigia d’Asburgo, insieme al marito Napoleone Bonaparte. Il Museo custodisce inoltre numerose opere e preziosi documenti relativi alle terre del Ducato tra il XVIII e il XIX secolo.

LIVING PARMA

Ex Carcere di San Francesco

Un edifico antico e ricco di storia, che oggi custodisce anche la chiesa gotica di San Francesco. Qui si trovavano le carceri della città di Parma: era un luogo utilizzato per la detenzione di criminali comuni e soprattutto dissidenti politici, partigiani e persone a vario titolo nemiche dei nazifascisti.

LIVING PARMA

Il Labirinto della Masone di Fontanellato

Inaugurato nel maggio del 2015 e nato da un’idea del collezionista e designer Franco Maria Ricci, il Labirinto della Masone è il più grande del mondo. È composto interamente da piante di bambù, circa 300 mila tutte alte tra i 3 e i 15 metri e appartenenti a venti specie diverse.

Oltre al suggestivo percorso all’interno del labirinto, con il biglietto d’ingresso al labirinto è anche inclusa la visita ad una mostra temporanea e alla collezione permanente di Franco Maria Ricci.

Quest’ultima riflette il gusto personale del designer, è composta da circa cinquecento pezzi e si snoda tra cinque secoli di storia dell’arte, estendendosi dal Cinquecento al Novecento. L’allestimento, che procede per associazioni tra le varie opere, passa dalla grande scultura del Seicento a quella neoclassica, per arrivare fino alla pittura dell’Ottocento.

La mostra temporanea attualmente in corso, che durerà fino al 17 settembre, si chiama invece CELADA. Ugo Celada da Virgilio. Enigma antico e moderno ed è incentrata sul pittore (1895-1994) ha attraversato tutto il secolo raccontando una bellezza senza tempo con un linguaggio colto e raffinato.

La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 19, ultimo ingresso alle ore 17.30. La biglietteria è aperta fino alle 17.30.

LIVING PARMA

1881 Macelleria Equina

Lo sapevate che da tradizione l’utilizzo della carne di cavallo è nato nel quartiere dell’Oltretorrente? In questa macelleria tipica potrete sostare sulle panchine e degustare le specialità con vista, a due passi dal torrente de La Parma.

LIVING PARMA

Arbiter

Concedetevi una pausa modaiola, tra la visita di un monumento e un museo immersi nell’austera e incantevole magnificenza delle chiese. Respirate un pò dello stile, che da sempre contraddistingue la nostra elegante cittadina.