I Fornitori Di Living

Noi di Living crediamo ancora nei legami personali, siamo convinti che ogni prodotto abbia una sensibilità, un’anima.

Tutto questo è dato dai legami che abbiamo con i nostri fornitori i quali, prima di tutto, sono soprattutto nostri amici.

Iniziamo quindi a presentarvi tutte le persone a noi care, indispensabili per il nostro lavoro.

IL CASEIFICIO LA LOVETTA

Oggi è il turno del Caseificio La Lovetta (link), che con il suo Parmigiano Reggiano detiene una parte fondamentale per la produzione dei nostri anolini.

Come si ottiene questo capolavoro?

Innanzitutto il plauso più grande va alle vacche dell’azienda agricola Stocchi (link) (IL Nello) di Basilicanova (PR), che sono alimentate solo con foraggi prodotti in quest’area, selezionati per la filiera del latte, la base del formaggio Parmigiano Reggiano.

LA LAVORAZIONE DEL PARMIGIANO

L’alimentazione degli animali è curata nel rispetto di un regolamento che impedisce l’uso di foraggi insilati, alimenti fermentati e farine di origine animale. Il latte del mattino e della sera precedente vengono versati nelle tipiche caldaie di rame a forma di campana rovesciata. Per ogni forma di Parmigiano Reggiano occorrono circa 550 litri di latte. La coagulazione del latte avviene lentamente e naturalmente grazie all’aggiunta di caglio e del siero, innesto ottenuto dalla lavorazione del giorno precedente, assai ricco di fermenti lattici naturali.

COME SI OTTIENE UNA FORMA DI FORMAGGIO

Dopo circa cinquanta minuti il “casaro” (Mario) estrae la massa del peso di circa 100 kg, che taglia in due parti e avvolge nella tipica tela di lino. Le forme avvolte vengono lasciate per pochi giorni nei relativi “stampi” in modo che prendano le tradizionali sembianze della forma di Parmigiano Reggiano. Il passaggio seguente riguarda l’immersione in una soluzione satura di acqua e sale per circa 25 giorni per poi passare alla parte finale: la stagionatura.

Il periodo minimo è di 12 mesi, il più lungo tra tutti i formaggi Dop italiani ed è solo a quel punto, che si può dire se ogni singola forma può conservare il nome che le è stato impresso all’origine e continuare così l’invecchiamento fino a 24, 36, 40 mesi e oltre.

E GLI ANOLINI?

Per i nostri Anolini noi utilizziamo solo il 24 e il 30 mesi.

Ora dopo questo affascinante racconto non vi resta che fare un’ultima cosa: assaggiare! La novità di quest’anno è che da fine aprile avete la possibilità di trovare nel nostro negozio in via Garibaldi anche “punte” di Parmigiano Reggiano del caseificio La Lovetta …vi aspettiamo!