Inaugurato nel maggio del 2015 e nato da un’idea del collezionista e designer Franco Maria Ricci, il Labirinto della Masone è il più grande del mondo. È composto interamente da piante di bambù, circa 300 mila tutte alte tra i 3 e i 15 metri e appartenenti a venti specie diverse.
Oltre al suggestivo percorso all’interno del labirinto, con il biglietto d’ingresso al labirinto è anche inclusa la visita ad una mostra temporanea e alla collezione permanente di Franco Maria Ricci.
Quest’ultima riflette il gusto personale del designer, è composta da circa cinquecento pezzi e si snoda tra cinque secoli di storia dell’arte, estendendosi dal Cinquecento al Novecento. L’allestimento, che procede per associazioni tra le varie opere, passa dalla grande scultura del Seicento a quella neoclassica, per arrivare fino alla pittura dell’Ottocento.
La mostra temporanea attualmente in corso, che durerà fino al 17 settembre, si chiama invece CELADA. Ugo Celada da Virgilio. Enigma antico e moderno ed è incentrata sul pittore (1895-1994) ha attraversato tutto il secolo raccontando una bellezza senza tempo con un linguaggio colto e raffinato.
La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 19, ultimo ingresso alle ore 17.30. La biglietteria è aperta fino alle 17.30.